Siamo agricoltori biologici da tre generazioni. Veniamo da un tempo lontano, da una terra bellissima, fertile, amena che portiamo nel cuore. Siamo nei territori che furono governati dalla gran duchessa Matilde di Canossa che erano immensi, andavano dalle Alpi bresciane fino all’Alto Lazio. Personaggio dalla straordinaria tenacia che arrivo’ a dominare tutti i territori italici a Nord dello Stato Pontificio in un epoca in cui le donne erano considerate di rango inferiore.
Ma il cuore della potenza dei Canossa era proprio qui vicino a noi, a Reggio Emilia. E proprio alla figura leggendaria della gran contessa del XII secolo che si ispira il nostro marchio
Con l’Aceto Balsamico Tradizionale ABTR di Reggio Emilia DOP ci addentriamo nella piu’ alta tradizione gastronomica, piena di mistero e in gran parte sconosciuta, frutto dell’ingegno e della passione dell’uomo. In ogni goccia un tesoro, all’origine di tutto c’e’ l’uva.
Noi sorelle Gianna e Anna Varini vogliamo conservare la produzione dell’aceto balsamico che ci è stata tramandata dal nonno Oreste che alimentava e conservava nella soffitta in piccole botticelle il prezioso aceto balsamico, lasciato poi in eredità al figlio Wolfango, nostro padre, e alla sua morte a nostra madre Bionda, che ha continuato a tenerla in vita. Ora è diventata una storia di lavoro e di passione tutta al femminile . Conserviamo questo tesoro seguendo regole precise dalla scelta dei vitigni autoctoni (principalmente ancellotta, lambruschi, trebbiano, spergola) dei luoghi e delle nostre terre, dalla pigiatura dell’uva, fino alla cottura del mosto ed all’invecchiamento seguendo metodologie rigorosamente biologiche.
Senza voler generalizzare, possiamo dire che le donne sono particolarmente più sensibili, più aperte verso il rispetto e la tutela non solo delle persone ma della natura e dell’ambiente, della sua fragilità e della sua cura.
La produzione dell’aceto balsamico con metodologie rigorosamente biologiche sarà la mission della nostra acetaia, del nostro lavoro, della nostra impresa. Una filosofia di qualità senza compromessi in un mondo che cambia rapidamente e quindi oltre ai prodotti di aceto balsamico tradizionali DOP e aceto balsamico di MO IGP offriamo nuovi condimenti balsamici bio che fondono tradizione e sperimentazione per aceti unici al mondo e per quantitativi limitati. Ogni nostro prodotto e’ speciale, realizzato con cura e passione e rispettoso dell’ambiente e della salute.
Copyright © 2024. All Rights Reserved. Az.Agr.IL BOSCO sul RODANO (TERRE di MATILDE di CANOSSA) di Varini Gianna
P.Iva :02049970359 | N. REA. RE-247737| Via P.Montagnani Marelli, 10 -42122 REGGIO EMILIA – ITALY | PEC: varini.gianna@pec.it